Scuola: scuola primaria, “G.B. Tiepolo, Istituto Comprensivo Vicenza 4, Vicenza Classe: terza elementare Materia: italiano, storia, geografia, scienze, musica, religione Cosa ha fatto il docente: ha dato vita a una raccolta di racconti scritti dai suoi alunni. Cosa accade quando i bambini diventano i veri protagonisti delle storie che leggono? Cinzia è un’insegnante appassionata a […]
Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Liceo Ginnasio Luigi Galvani, Bologna Classe: triennio, dal primo al terzo liceo Materia: storia dell’arte Metodologia didattica: classe capovolta, didattica interattiva Cosa ha fatto il docente: ha creato delle occasioni di incontro tra i suoi studenti e i musei d’arte. Anna Chiara Stinchi, professoressa di storia dell’arte, ha accompagnato […]
Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Liceo Scientifico, Collegio Ballerini, Seregno Classe: quarta liceo Materia: inglese Metodologia didattica: didattica laboratoriale, cooperative learning, peer education, project based learning Cosa ha fatto la docente: ha creato con la classe un giornale digitale in inglese con notizie e articoli in inglese scritti dagli alunni. Un progetto editoriale digitale […]
Scuola: IIS “Giovanni Falcone – Augusto Righi”, Corsico (MI) Classe: biennio di liceo e di istituto tecnico con indirizzo grafico Materia: disegno e storia dell’arte al liceo – potenziamento grafico all’istituto tecnico Cosa ha fatto il docente: ha creato un canale YouTube e un account Instagram “L’arte da Parte”, con l’obiettivo di far vedere ai […]
Scuola: scuola di italiano per stranieri Classe: tutti i livelli, dai principianti A1 ai competenti C2 Materia: italiano (per stranieri) Cosa ha fatto il docente: ha invitato i suoi studenti a mettersi alla prova con una sorta di “gioco di ruolo”, realizzando video in qualità di agenti immobiliari per raccontare e mostrare i propri spazi […]
Scuola: scuola primaria, Istituto Comprensivo “Giuseppe Giuliano”, Latina Classe: terza elementare Materia: STEM (scienze, tecnologia, inglese, matematica) Metodologia didattica: Open Sim, Craft Cosa ha fatto il docente: ha utilizzato i mondi immateriali per un laboratorio di scrittura creativa. Second Life, mondi immateriali e scuola possono coesistere in maniera efficace? Il progetto educativo di Luciana Mattei […]
Scuola: Polo Tecnologico Imperiese, I.T.I. G. Galilei – I.T.T.L. A. Doria – I.P.S.C.C. U. Calvi, Imperia Classe: quinta Materia: italiano e storia Metodologia didattica: frontale interattiva Cosa ha fatto il docente: ha creato delle videolezioni utilizzando Rai Scuola Tutto l’archivio Teche Rai è a disposizione dei docenti che, grazie a Rai Scuola, possono creare lezioni […]
Scuola: Unimore, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Classe: triennale e quinto anno Materia: diritto del lavoro Metodologia didattica: DaD con lezioni online registrate in diretta insieme agli studenti Cosa ha fatto il docente: ha messo a disposizione dei suoi studenti le lezioni complete senza limiti di tempo o fruizione e ha ottenuto […]
Scuola: Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, Lanusei, Ogliastra Classe: dalla prima alla quinta Materia: inglese Metodologia didattica: CLIL, Bilingual Education Cosa ha fatto il docente: grazie alle nuove tecnologie ha permesso ai suoi studenti di ottenere il livello B2 di lingua inglese. Quanto cambia la vita scolastica da un’aula reale a una virtuale? […]
Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Istituto Tecnico Industriale Statale “G.M.Angioy” , Sassari Comprendere i vantaggi e gli svantaggi della didattica a distanza, tramite le esperienze di chi la scuola la vive. Ne parliamo con Maria Rita Piras, professoressa di Sassari. Prima sono arrivate le LIM, le lavagne interattive multimediali, poi il registro elettronico, poi […]