Blog

Blog

Benvenuto nel blog di Idee per la scuola!
In questo spazio raccogliamo tutte le storie di insegnanti e scuole – ma anche genitori e studenti – che hanno innovato il loro modo di fare didattica durante l’emergenza sanitaria. Modi diversi di fare DaD, didattica a distanza (ora chiamata DDI, Didattica Digitale Integrata), ma anche di rimodulare gli spazi o cambiare le lezioni per chi ha la fortuna di frequentare in presenza. Modi diversi, dunque,  di affrontare l’esperienza dell’apprendimento.

Potrai leggere le storie in ordine di pubblicazione, navigare per categoria o se c’è un argomento che ti sta particolarmente a cuore, usare il testo “cerca”. 
Tutte le storie sono qui per un unico scopo: condividere la bellezza di chi va avanti, nonostante tutto!

La scuola: un filo invisibile d’amore durante la DaD

La scuola: un filo invisibile d’amore grazie ai racconti scritti in DAD

Scuola: scuola primaria, “G.B. Tiepolo, Istituto Comprensivo Vicenza 4, Vicenza Classe: terza elementare Materia: italiano, storia, geografia, scienze, musica, religione Cosa ha fatto il docente: ha dato vita a una raccolta di racconti scritti dai suoi alunni. Cosa accade quando i bambini diventano i veri protagonisti delle storie che leggono? Cinzia è un’insegnante appassionata a […]

Musei in DaD Liceo Galvani

Musei in DaD: l’esperienza del Liceo Galvani di Bologna

Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Liceo Ginnasio Luigi Galvani, Bologna Classe: triennio, dal primo al terzo liceo Materia: storia dell’arte Metodologia didattica: classe capovolta, didattica interattiva Cosa ha fatto il docente: ha creato delle occasioni di incontro tra i suoi studenti e i musei d’arte. Anna Chiara Stinchi, professoressa di storia dell’arte, ha accompagnato […]

Collegio Ballerini, CoronaTimes, giornale digitale

CoronaTimes, un giornale digitale per mantenere il contatto con la realtà

Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Liceo Scientifico, Collegio Ballerini, Seregno Classe: quarta liceo Materia: inglese Metodologia didattica: didattica laboratoriale, cooperative learning, peer education, project based learning Cosa ha fatto la docente: ha creato con la classe un giornale digitale in inglese con notizie e articoli in inglese scritti dagli alunni. Un progetto editoriale digitale […]

pio cocomazzi grafica storia arte

Quando la grafica racconta la storia dell’arte sui social

Scuola: IIS “Giovanni Falcone – Augusto Righi”, Corsico (MI) Classe: biennio di liceo e di istituto tecnico con indirizzo grafico Materia: disegno e storia dell’arte al liceo – potenziamento grafico all’istituto tecnico Cosa ha fatto il docente: ha creato un canale YouTube e un account Instagram “L’arte da Parte”, con l’obiettivo di far vedere ai […]

italiano per stranieri in dad

La DaD per gli studenti stranieri: imparare l’italiano creando video da “agenti immobiliari”

Scuola: scuola di italiano per stranieri Classe: tutti i livelli, dai principianti A1 ai competenti C2 Materia: italiano (per stranieri) Cosa ha fatto il docente: ha invitato i suoi studenti a mettersi alla prova con una sorta di “gioco di ruolo”, realizzando video in qualità di agenti immobiliari per raccontare e mostrare i propri spazi […]

OpenSim, Identità Digitale e le filastrocche di Rodari

OpenSim e le filastrocche di Rodari per creare mondi immateriali

Scuola: scuola primaria, Istituto Comprensivo “Giuseppe Giuliano”, Latina Classe: terza elementare Materia: STEM (scienze, tecnologia, inglese, matematica) Metodologia didattica: Open Sim, Craft Cosa ha fatto il docente: ha utilizzato i mondi immateriali per un laboratorio di scrittura creativa. Second Life, mondi immateriali e scuola possono coesistere in maniera efficace? Il progetto educativo di Luciana Mattei […]

Interessare gli studenti, soprattutto dell’ultimo anno, con filmati originali resi disponibili da Teche Rai: così ha trasformato la DAD la prof.ssa Ammirati.

Rai Scuola e didattica a distanza per lezioni multimediali

Scuola: Polo Tecnologico Imperiese, I.T.I. G. Galilei – I.T.T.L. A. Doria – I.P.S.C.C. U. Calvi, Imperia Classe: quinta Materia: italiano e storia Metodologia didattica: frontale interattiva Cosa ha fatto il docente: ha creato delle videolezioni utilizzando Rai Scuola Tutto l’archivio Teche Rai è a disposizione dei docenti che, grazie a Rai Scuola, possono creare lezioni […]

La positiva esperienza di un docente di Diritto del Lavoro dell'Università di Modena e Reggio Emilia alle prese con la DaD

La DaD all’università fa 30, con lode

Scuola: Unimore, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Classe: triennale e quinto anno Materia: diritto del lavoro Metodologia didattica: DaD con lezioni online registrate in diretta insieme agli studenti Cosa ha fatto il docente: ha messo a disposizione dei suoi studenti le lezioni complete senza limiti di tempo o fruizione e ha ottenuto […]

inglese b2 in dad

Un ponte virtuale per il livello B2 di inglese grazie alla didattica digitale integrata

Scuola: Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, Lanusei, Ogliastra Classe: dalla prima alla quinta Materia: inglese Metodologia didattica: CLIL, Bilingual Education Cosa ha fatto il docente: grazie alle nuove tecnologie ha permesso ai suoi studenti di ottenere il livello B2 di lingua inglese. Quanto cambia la vita scolastica da un’aula reale a una virtuale? […]

Istituto Tecnico Industriale G.M. Angioy Sassari didattica digitale

Vivere la scuola mediata, esperienze di didattica a distanza

Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Istituto Tecnico Industriale Statale “G.M.Angioy” , Sassari Comprendere i vantaggi e gli svantaggi della didattica a distanza, tramite le esperienze di chi la scuola la vive. Ne parliamo con Maria Rita Piras, professoressa di Sassari. Prima sono arrivate le LIM, le lavagne interattive multimediali, poi il registro elettronico, poi […]

Idee per la scuola è un progetto per una scuola piena di idee.  

Raccontiamo e diffondiamo idee, di insegnanti e scuole, che fanno didattica a distanza in modo innovativo e creativo.

Creato nel 2020.