Scuola: scuola primaria, Istituto Comprensivo di Albano Laziale, Roma Classe: prima Materia: sostegno su tutte le materie Metodologia didattica: didattica laboratoriale Cosa ha fatto il docente: adottando l’approccio laboratoriale, ha aiutato Ettore a raggiungere traguardi importanti in matematica e nella letto-scrittura. La storia di un’insegnante di sostegno che, grazie alla didattica a distanza, ha scoperto […]
Scuola: scuola primaria, Istituto Comprensivo Statale Cernobbio, Como Classe: prima Materia: interdisciplinare, principalmente matematica Metodologia didattica: didattica laboratoriale e problem solving Cosa ha fatto il docente: ha sviluppato un approccio al linguaggio informatico attraverso il coding. Imparare le basi della programmazione informatica in modo creativo e divertendosi è possibile: il coding è ora appannaggio anche […]
Scuola: scuola secondaria di primo grado, Istituto comprensivo E. De Filippo, Sant’Egidio del Monte Albino, Salerno Classe: terza Materia: sostegno Metodologia didattica: metodo Montessori Cosa ha fatto il docente: ha creato la classe Arcobaleno, una classe virtuale per includere al meglio F., un ragazzo con il disturbo dello spettro autistico, nelle lezioni in DaD. Esistono […]
Scuola: scuola primaria Classe: dalla prima alla quinta Materia: italiano, matematica, inglese, scienze, geografia, musica, storia Metodologia didattica: flipped classroom Cosa ha fatto il docente: la docente Alessia Favata ha creato un sito web con attività didattiche totalmente interattive. Un sito web ricco di esercizi e progetti speciali come alleato degli insegnanti che vogliono proporre […]
Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Liceo F. De André, Brescia Classe: prima e seconda liceo Materia: matematica e fisica Metodologia didattica: flipped classroom Cosa ha fatto il docente: ha creato un canale YouTube con playlist tematiche a disposizione degli studenti. La DaD non è solo una lezione in presenza fatta dallo schermo di un […]
Scuola: scuola primaria, Istituto Comprensivo Statale Igea – Bellaria Igea Marina, Rimini Classe: terza Materia: insegnante di sostegno Cosa ha fatto il docente: l’insegnante ha utilizzato alcuni tra i giochi preferiti dell’alunno e successivamente delle schede personalizzate per coinvolgere il bambino e consolidare le sue conoscenze. La storia di un insegnante che ha saputo sfruttare […]
Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Liceo delle Scienze Umane Rocco Scotellaro, Sangiorgio a Cremano, Napoli Classe: quinta liceo Materia: italiano Metodologia didattica: blog e computer supported collaborative learning Cosa ha fatto il docente: ha usato il blog come strumento didattico. Il blog può essere uno strumento didattico utile? Certo che sì! In questa intervista […]
Scuola: scuola primaria, Monsignor Saba, Elmas, Cagliari Classe: dalla prima alla quinta Materia: inglese Metodologia didattica: playfulness Cosa ha fatto il docente: ha impostato la didattica a distanza utilizzando il gioco e l’apprendimento giocoso. Come declinare la playfulness e la mindfulness nella didattica a distanza in una scuola primaria: l’intervista alla Maestra Vero. Veronica Marzi, […]
Scuola: scuola secondaria di primo grado, Istituto Comprensivo Statale di Fino Mornasco, Como Classe: seconda e terza Materia: italiano, storia e geografia Metodologia didattica: cooperative learning Cosa ha fatto il docente: competizione formativa a premi. Utilizzare attivamente strumenti tecnologici che fanno parte del nostro quotidiano per acquisire nuove conoscenze è fondamentale per lo svolgimento di […]
Scuola: scuola primaria, Longhena, Bologna Classe: quinta elementare Cosa ha fatto la scuola: ha realizzato dei video musicali coinvolgendo tutta la classe Una scuola elementare di Bologna che durante il lockdown ha riunito gli alunni, seppur a distanza, realizzando dei video musicali di classe. La scuola primaria Longhena a Bologna porta avanti da sempre una […]