scuola longhena

Video musicali creati a distanza per salutarsi a fine anno

Una scuola elementare di Bologna che durante il lockdown ha riunito gli alunni, seppur a distanza, realizzando dei video musicali di classe.

La scuola primaria Longhena a Bologna porta avanti da sempre una tradizione di video amatoriali.
Nel sitorealizzato dagli insegnanti in tempi non sospetti, possiamo trovare molte divertenti video-testimonianze.

Durante il lockdown, gli insegnanti della Longhena non hanno voluto arrendersi alla lontananza. Hanno deciso di rispettare la tradizione e valorizzare una tra le attività preferite degli alunni: realizzare video musicali, seppur a distanza.

In particolare hanno montato un video di fine anno scolastico, per fare in modo che i bambini della V elementare, potessero in qualche modo salutarsi.

Quest’anno infatti, non è stato possibile riunirsi nella consueta festa di fine anno in presenza e chiudere così un percorso lungo 5 anni, con un rituale che per i ragazzi ma non solo, ha un grande significato.

Per questo motivo Cristina Costantini e i suoi colleghi hanno pensato di realizzare un video per celebrare questo momento e contemporaneamente dare il benvenuto ai nuovi iscritti.

Inoltre hanno prodotto altri due video, utilizzando due canzoni famose, Stand by Me di Ben E.King e Everybody need somebody to love dei Blues Brothers, entrambe legate a due film altrettanto famosi e di fatto svolgendo un vero e proprio lavoro interdisciplinare.

Ogni video è composto dal contributo di ogni alunno che interpreta a suo modo e in totale libertà la canzona scelta, il lavoro è amatoriale ma molto divertente e genuino.

I ragazzi ma anche i genitori hanno reagito con entusiasmo e creatività, realizzando vere e proprie performance nelle proprie case, spesso coinvolgendo anche altri membri della famiglia.

Realizzare questi video ha aiutato gli alunni a “riunirsi” anche a distanza. Una vera opera corale, nella quale rivedere il proprio singolo contributo ma soprattutto percepirsi uniti e sentirsi classe.