L'aula in cortile, la scuola primaria all'aria aperta a Cagliari

L’aula in cortile: l’idea a costo zero di una scuola di Cagliari

L’idea a costo zero di una scuola di Cagliari

Quando sei abituato a vivere la scuola all’aria aperta, uscendo spesso dallo spazio classico dell’aula è naturale cercare di utilizzare punti di forza per affrontare le nuove norme. Ed è proprio quello che ha fatto la scuola primaria Sant’Alenixedda, allestendo una vera e propria aula in cortile.

In particolare, tre maestre molto affiatate di una classe quarta: Michela Tiddia, Francesca Piras e Manuela Corongiu hanno preso molto seriamente l’indicazione della dirigenza scolastica di sfruttare al massimo gli spazi esterni  della scuola, tentando di portare i bambini all’aperto il più spesso possibile.

Come la scuola ha rivoluzionato i suoi spazi

A settembre infatti, è stato necessario rivoluzionare gli spazi scolastici anche alla luce del fatto che ci sono ridotte le gite e uscite in città.
Per questo motivo il dirigente della scuola Massimo Spiga e le insegnanti hanno pensato di dare nuova vita ai vecchi arredi della classe, sostituiti dai nuovi banchi mono posto, che sarebbero rimasti inutilizzati.
Hanno così posizionato sedie e tavoli in un cortile interno della scuola, una zona il più possibile silenziosa e riservata. L’aula in cortile è diventata così un punto di riferimento per poter svolgere le attività didattiche all’aperto.
Inoltre le maestre hanno pensato di sfruttare anche il campo da mini basket per svolgere le attività di lettura.
Essendo uno spazio molto ampio, i bambini formano un cerchio e mantengono il prezioso contatto visivo.

L’aula in cortile come spazio stabile della scuola

Non è facile dover improvvisamente aumentare le distanze e allo stesso tempo tutelare un metodo, che vede nel cerchio e nel ferro di cavallo, le forme ideali per svolgere la didattica.
Tuttavia, l’aula allestita in cortile è diventata uno spazio stabile della scuola, a disposizione di tutte le classi e di tutti gli insegnanti. All’interno del cortile sono inoltre presenti delle aiuole, create da alcune classi della scuola, nell’ambito di un progetto di orto e giardinaggio che proseguirà anche quest’anno.

Ma com’è fare lezione all’aperto? Lo abbiamo chiesto a Michela: “Fare lezione all’aperto non è sempre facile, ci sono molte distrazioni, le voci possono disperdersi ma ogni difficoltà viene superata per il benessere e la gioia dei bambini”.
Anche se Cagliari è una città che gode di un clima mite per la maggior parte dell’anno, le maestre e gli stessi genitori sono d’accordo sull’opportunità di vivere gli spazi esterni tutto l’anno. A questo proposito, i bambini in classe hanno in dotazione una mantellina, nel caso dovesse piovigginare.

La storia di questa scuola primaria ci racconta come la collaborazione e la visione comune tra dirigenza, insegnanti e genitori ha come risultato una classe di bambini felici di andare a scuola.

Per i bambini uscire all'aria aperta è molto importante, anche le attività più noiose sono vissute con entusiasmo, se ogni tanto puoi guardare cosa ti passa sopra la testa

Autore: Chiara De Filippo