- Strumento: presentazioni
- Suggerito per: gamification, lezioni interattive, lezioni in asincrono
- Materie: lingue, geografia, storia, matematica e altre
Uno strumento per creare lezioni, giochi e presentazioni interattive di cui non potrai più fare a meno e che sempre più docenti usano. Ecco come.
Genial.ly è un programma freemium disponibile online con cui si possono creare lezioni, giochi e presentazioni interattive. Ideale sia per la didattica a distanza che per la didattica digitale integrata.
Per scoprire come funziona e cosa è possibile fare grazie a questo strumento, noi di Idee per la scuola abbiamo raccolto le esperienze di insegnanti che usano Genial.ly nelle loro lezioni.
Inoltre, siccome sappiamo che è difficile scegliere tra tool simili, nell’ultimo paragrafo abbiamo confrontato Genial.ly con alcuni strumenti digitali, in modo che tu possa selezionare il più adatto alle tue esigenze.
Cos’è e come funziona Genially
Genial.ly è una piattaforma online che permette di creare presentazioni e giochi interattivi di vario genere. La peculiarità del programma è la possibilità di inserire link, testi e immagini ad ogni singola slide che, di fatto, trasformano una presentazione in un’esperienza interattiva a metà tra librogame e ipertesto. Così facendo, chi legge e studia tramite la presentazione potrà fruire dei contenuti anche in maniera autonoma e senza privarsi della completezza data da una spiegazione professionale.
Genial.ly ha un’interfaccia utente molto semplice e intuitiva: basta iscriversi, fare il login e si potrà subito creare la prima presentazione. Il programma si basa sul drag and drop: per creare la presentazione bisogna scegliere gli elementi e con il cursore trascinarli nella pagina sulla quale si sta lavorando. Mano, mano che si procede con la creazione delle slide, Genial.ly salva in modo automatico i progressi. È possibile anche condividere sui social o tramite mail la presentazione: una funzione utile sia per la didattica a distanza che per la didattica digitale integrata.
Genial.ly è un’applicazione freemium: mette a disposizione una versione gratuita e diverse versioni a pagamento a seconda delle necessità. Come la maggior parte dei tool che proponiamo nella nostra rubrica ha una versione Edu.
Per approfondire l’uso di Genial.ly può essere utile scoprire qualche esempio pratico, ne trovi alcuni nel paragrafo successivo.
Trasformare le presentazioni in giochi interattivi con Genially
Una volta preso dimestichezza con le funzionalità del programma, ci si rende conto che è possibile creare delle lezioni interattive con qualsiasi materia. Con Genial.ly possiamo trasformare una normale lezione, anche in presenza, in un gioco, grazie all’uso di infografiche, mappe concettuali, presentazioni, storie, giochi veri e propri e tanto altro. Ma per quali materie è adatto? Per quasi tutte le materie. Vediamo alcuni esempi.
Usare Genially per le materie CLIL
Creare delle presentazioni interattive permette di trattare più temi e materie nello stesso momento. Per evitare però che si crei confusione, è utile che l’insegnante stabilisca un percorso che le classi possono seguire, sia a distanza che in presenza. Come fare? Un esempio vincente è questo gioco: il Clilopoly, una rivisitazione del Monopoli ma con i temi delle materie CLIL, creato interamente su Genial.ly.
Genially tra geografia e lingue
Come accompagnare le classi nello studio di una lingua difficile? Genial.ly offre tantissimi spunti e opportunità per rendere le presentazioni un viaggio alla scoperta di territori, tradizioni e cultura. Preparatevi a partire per la Via della seta: attraverso questo Genial.ly gli studenti possono apprendere le nozioni di geografia e storia legate alla Via della seta e, allo stesso tempo, imparare il cinese.
Studiare musica e storia con Genial.ly
Coinvolgere le classi delle scuole medie per studiare musica a distanza è un’impresa complicata. Perché non renderla divertente e interattiva con un escape game creato con Genial.ly? Fuga da Storyville racchiude le nozioni della storia del jezz con musiche e giochi interattivi.
Questi sono solo alcuni esempi che possono mostrare le potenzialità di Genial.ly. La vera sfida sta nel creare un’esperienza di gioco che si adatti anche alle esigenze degli insegnanti, delle classi e dei percorsi di apprendimento da seguire. Per questo nel prossimo paragrafo abbiamo raccolto alcune esperienze dal blog di Idee per la scuola di insegnanti che hanno integrato Genial.ly nella didattica, sia in presenza che a distanza.
Idee per creare presentazioni interattive con Genially
La maestra Angela insegna inglese alle scuole elementari. Per rendere le sue lezioni divertenti sia a distanza che in presenza, usa molto la gamification, ovvero l’espediente del gioco per insegnare anche concetti complessi.
Genial.ly le permette di creare esperienze di gioco interattivo adatte alle sue classi. Le presentazioni diventano di volta in volta dei giochi da tavolo virtuali, delle storie da leggere oppure dei calendari con cui imparare le date importanti.
Puoi trovare i suoi consigli nell’intervista a lei dedicata: Imparare l’inglese giocando tra learning app e storytelling.
Un’altra lingua che Genial.ly rende divertente è il cinese. Chiara Bucchetti, insegnante di lingua e cultura cinese, ha creato delle presentazioni con Genial.ly che rendessero le sue classi indipendenti nello studio in casi di problemi di connessione. In particolare, ha sfruttato la possibilità di inserire dei file audio all’interno delle presentazioni, in modo che, seppure da soli, i suoi alunni potessero apprendere la pronuncia della lingua.
Per scoprire le altre soluzioni innovative adottate dalla professoressa, ti consigliamo di leggere l’articolo che racconta la sua storia: Un viaggio interattivo e una rivista per conoscere la cultura cinese in Dad.
Se ti sembra che questi esempi non facciano al caso tuo, ma vuoi comunque approfondire le possibilità di Genial.ly non c’è un luogo migliore se non il gruppo Facebook Ispirazione Genially Italia. Al suo interno potrai confrontarti con insegnanti da tutta Italia che usano Genial.ly in molti modi diversi e che spesso condividono le proprie presentazioni.
Usi già Genial.ly e pensi che la tua metodologia possa essere d’aiuto e ispirazione? Raccontaci la tua esperienza compilando il form.
Alternative a Genially: Canva e Prezi
Sappiamo che sul web esistono tanti strumenti simili e scegliere tra loro quello più adatto è complicato. La nostra rubrica “Strumenti per la scuola” è nata proprio per aiutarti a scoprire i tool che possono fare al caso tuo.
Qualche tempo fa abbiamo parlato di Canva, una piattaforma simile a Genial.ly, dove è possibile creare documenti, mappe concettuali, infografiche, pagelle, attestati e tanto altro.
Per scoprire cosa e come scegliere tra Canva o Genial.ly leggi l’articolo: Canva per la scuola: come creare lezioni creative e coinvolgenti.
Come Genial.ly, anche Prezi è una piattaforma che permette di creare presentazioni interattive e mappe mentali, utili per la scuola. Conosci Prezi e ti sembra simile a Genial.ly? Un’insegnante ci ha raccontato come differenziare tra le due piattaforme e sfruttarle al meglio.
Leggendo l’articolo puoi capire se per te è meglio Prezi o Genial.ly: Usare Genially e Prezi per rendere le presentazioni più interattive.
Per scoprire altri tool seguici sui social: ogni giovedì condividiamo un nuovo strumento. E chissà, magari è proprio quello che cerchi!
Di Marcella Peverini
Articoli correlati:
- Usare Genially e Prezi per rendere le presentazioni più interattive Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Liceo Linguistico, Roma Classe: dalla prima alla quinta...
- Imparare l’inglese giocando tra learning app e storytelling Scuola: scuola primaria, Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi”, Buccinasco (MI) Classe: seconda elementare...
- Il blog come strumento didattico: il progetto “I Maturandi” Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Liceo delle Scienze Umane Rocco Scotellaro, Sangiorgio a...
- Canva per la scuola: come creare lezioni creative e coivolgenti Sei un insegnante e il tuo cruccio è coinvolgere le tue classi? In questo...