- Strumento: app di calcolo matematico
- Suggerito per: insegnare e studiare algebra e geometria
- Materia: Matematica, Geometria, Fisica
GeoGebra: l’app che rende le lezioni di matematica, algebra e geometria concrete, attraverso il digitale.
Tra le materie più difficili da spiegare e da studiare, troviamo sicuramente algebra e geometria. Per venire in aiuto dei docenti, in questo articolo vi parliamo di GeoGebra, un’app dedicata alla matematica, che permette di renderla interattiva e digitale.
Vedremo di che si tratta più nel dettagli, cosa si può fare e quali sono gli strumenti principali, oltre che alcune idee per utilizzarla nelle lezioni o nei compiti a casa. Infine, noi di Idee per la scuola abbiamo selezionato alcune alternative a GeoGebra, simili per funzionalità, che possono essere più utili a seconda delle vostre necessità.
Entriamo subito nel vivo del tema: cos’è GeoGebra e come funziona?
Cos’è GeoGebra
GeoGebra è un’app di matematica, che permette, grazie ai suoi strumenti, di disegnare grafici, studiare la geometria e l’algebra oltre che le figure solide in 3D. Il grande vantaggio di quest’app è il fatto che si possa adattare a vari livelli di difficoltà, a partire dalle scuole elementari sino all’università.
Viene utilizzata in diversi ambiti della didattica: ad esempio, per supportare le fasi di spiegazione di argomenti di studio o per lo studio vero e proprio, così come per lo svolgimento di esercizi e verifiche.
GeoGebra è un’app gratuita, scaricabile sia per PC che per mobile. Supporta i dispositivi iOS, Android, Chromebook e Linux, quindi è particolarmente adatta per la didattica. È possibile anche utilizzarla online nella versione web, anche questa gratuita.
Una delle funzionalità più importanti per la didattica a distanza è la possibilità di utilizzare GeoGebra integrata con Classroom: questo apre le porte a innumerevoli metodologie di insegnamento creative e digitali.
GeoGebra incorpora al suo interno diverse funzionalità e strumenti che necessitano di una esplicazione a parte. Vediamo quali sono questi strumenti e cosa si può fare con essi.
Funzionalità e strumenti di Geogebra
Sotto il nome di GeoGebra troviamo diverse app e strumenti che supportano l’insegnamento della matematica. Questi strumenti sono scaricabili singolarmente o utilizzabili online, e sono:
- la calcolatrice grafica: che permette di creare grafici di funzioni e dati, per studiare le equazioni;
- la calcolatrice 3D: che, invece, è dedicata all’espressione di grafici di funzioni e superfici 3D;
- l’app di geometria: che tratta di cerchi, angoli, trasformazioni e tutti gli elementi della geometria base;
- GeoGebra Classico 6: è l’app con strumenti di calcolo per la geometria, per le probabilità, con i fogli di calcolo e i CAS (l’acronimo sta per computer algebra system, ovvero i sistemi di algebra computazionale);
- GeoGebra Classico 5: la versione precedente GeoGebra Classico 6, con funzioni simili;
- Calcolatrice CAS: che permette di risolvere equazioni, di sviluppare e scomporre espressioni e di calcolare derivate ed integrali.
Ci si rende subito conto, leggendo l’elenco, della completezza di GeoGebra. Questo però comporta anche una difficoltà e un tempo di apprendimento maggiore rispetto alle altre app di cui abbiamo parlato sino ad adesso nella rubrica Strumenti per la scuola.
Per ovviare alle difficoltà di utilizzo, almeno iniziale, di GeoGebra, abbiamo selezionato alcune fonti attendibili in cui è possibile trovare esercizi, schede e lezioni già pronte.
Dove trovare lezioni e schede pronte per Geogebra
Per capire e imparare a conoscere gli strumenti esistono online diversi materiali e risorse gratuite utili.
La sezione Risorse di GeoGebra
DEA scuola: contenuti gratuiti su GeoGebra per insegnare matematica
DEA scuola è la sezione editoriale dedicata alla didattica di ogni ordine e grado della casa editrice DEAgostini. Tra le tante risorse che è possibile scaricare sia gratuitamente che a pagamento, esiste una sezione dedicata a Geogebra. I materiali da consultare e volendo anche da scaricare sono divisi in tre categorie: esplorazioni in GeoGebra, per un primo approccio guidato all’app; animazioni con GeoGebra, dove si trovano lezioni e attività già pronte; percorsi con GeoGebra, in cui vengono proposte percorsi didattici laboratoriali per rendere la matematica il più possibile concreta
Zanichelli scuola: le schede per la geometria base
Anche Zanichelli ha creato online uno spazio con risorse didattiche. Nella sezione GeoGebra di Zanichelli scuola è possibile scaricare delle schede con cui approfondire lo studio delle misure, dello spazio e delle figure. Inoltre, in questa pagina è presente un documento esplicativo dove è possibile studiare tutti gli strumenti e le funzionalità di GeoGebra, in modo da capire sin da subito come utilizzare l’app al meglio.
Un grande classico: i tutorial su YouTube
Per cominciare a mettere mano su GeoGebra in prima persona possono servire delle guide specifiche. Su YouTube si trovano molti tutorial che spiegano passo per passo gli strumenti, i loro utilizzi, come creare esercizi, come valutare funzioni ed equazioni e tanto altro.
Se proprio non sai da dove partire, ti consigliamo il video tutorial della docente Laura Fagioli, che in breve spiega come familiarizzare con gli strumenti più semplici di GeoGebra.
Ti abbiamo convinto a fare un tentativo, ma non sai ancora come può esserti utile in concreto GeoGebra? Abbiamo alcuni consigli e idee che possono fare al caso tuo.
Consigli per usare Geogebra a lezione
Puoi usare GeoGebra in molti modi, più o meno creativi a seconda delle tue necessità. Considera però sempre che l’obiettivo è la comprensione, per cui ogni esercizio e ogni attività, soprattutto se scaricata online tra quelle già pronte, va adattata alle capacità delle tue classi.
Consiglio #1: GeoGebra come lavagna interattiva
L’utilizzo più semplice: supportare le tue spiegazioni con esempi interattivi ed esercizi svolti con la lavagna di GeoGebra. Grazie alla visualizzazione delle equazioni, delle rette, dei solidi e delle funzioni, è possibile rendere tangibile concetti astratti che possono sembrare molto ostici all’inizio.
Puoi trovare un esempio pratico di questo utilizzo nell’esperienza di Elena Vassalotti, insegnante al Convitto Nazionale “Mario Pagano”, che abbiamo raccontato nell’articolo “Un insegnante con le sembianze di un robot: quando la fantascienza incontra la DaD”.
Consiglio #2: Esercizi e compiti a casa di matematica e geometria
Un altro modo molto interessante e decisamente utile che puoi fare con GeoGebra è il supporto allo studio. Insegna alle tue classi ad utilizzare questo software, in modo che anche nello studio individuale possano essere indipendenti e verificare le risposte. Con GeoGebra, ad esempio, è possibile manipolare le figure, facendo delle ipotesi e verificare il ragionamento finale o il calcolo effettuato. In questo modo è possibile rendersi conto subito non solo degli errori commessi, ma individuare anche le risposte corrette.
Consiglio #3: Creare delle verifiche digitali di algebra e geometria con GeoGebra e Onlitest
Trasformare la didattica integrandola con il digitale comporta la possibilità di creare verifiche digitali in presenza o a distanza. In questo senso, GeoGebra risulta essere lo strumento più adatto per materie come matematica e geometria, perché permette di creare esercizi da svolgere che si autocorreggono. Per impostare una verifica con GeoGebra ti consigliamo di utilizzare Onlitest, un software che supporta i file e rende il tutto semplice e intuitivo.
Alternative a Geogebra
GeoGebra è uno strumento completo e complesso, per cui potresti preferire altri tool per insegnare matematica e geometria. Ne abbiamo selezionati alcuni simili, che possono fare al caso tuo.
- MathType: è un software online dedicato al calcolo matematico e alla scrittura digitale di equazioni. È molto utile perché si integra a software di scrittura digitale come Word e Power Point. Può essere configurato anche per le lavagne digitali.
- DrGeo: anche questo è un software di geometria interattiva che permette, a partire da un disegno, di modificarlo per creare calcoli ed equazioni. È adatto per esplorare le proprietà delle figure e per studiare il piano cartesiano.
- Cabri: “rende la matematica semplice”, così recita il suo motto sul sito. Cabri permette di esplorare le proprietà delle figure geometriche, di creare animazioni, e ha al suo interno diversi strumenti di calcolo matematico.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le necessità!
Di Marcella Peverini
Articoli correlati:
- Imparare l’inglese giocando tra learning app e storytelling Scuola: scuola primaria, Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi”, Buccinasco (MI) Classe: seconda elementare...
- Popplet: l’app per creare mappe concettuali e mappe mentali Strumento: mappe concettuali e mentali digitali Suggerito per: creare schemi, mappe, riassunti Materia: inglese,...
- Il blog come strumento didattico: il progetto “I Maturandi” Scuola: scuola secondaria di secondo grado, Liceo delle Scienze Umane Rocco Scotellaro, Sangiorgio a...
- L’università ai tempi della pandemia e la cura dei Cenacoli del sabato Scuola: Università La Sapienza, Roma Classe: corso Magistrale Materia: comunicazione d’impresa, facoltà di scienze...