5 app quiz scuola

5 app per fare verifiche interattive e divertenti in DaD

Addio a copiature e imbrogli durante le verifiche! In questo articolo presentiamo 5 app per creare quiz divertenti e coinvolgenti, che le tue classi non vedranno l’ora di svolgere!

Come fare le verifiche in DaD? Questo il quesito che tutti i docenti si sono posti da quando la scuola ha dovuto traslocare e spostarsi in videoconferenza.
In questo articolo presentiamo alcune soluzioni creative che possono essere adattate a ogni materia e scuola: 5 app per creare quiz divertenti e coinvolgenti, da trasformare in verifiche in presenza o a distanza.
Inoltre, per dimostrare che queste sono soluzioni efficaci, abbiamo selezionato dal sito di Idee per la scuola le storie di tre insegnanti che hanno integrato i quiz nella loro metodologia didattica.

Tecniche e modalità per fare verifiche in DaD

Da più di un anno, la didattica a distanza ha scombussolato la normale routine della scuola così che i docenti hanno dovuto riadattare tempi, modalità e pratiche dell’insegnamento alle nuove esigenze. Anche i metodi per somministrare le verifiche alle classi sono cambiati di conseguenza. Le interrogazioni orali classiche sono rimaste, spostandosi in videoconferenza, con tutte le precauzioni del caso, per scongiurare copiature sporadiche.
Uno dei metodi che invece si è affermato più di tutti è quello pratico. Progetti e compiti da svolgere a casa, in gruppo o in solitaria, da esporre poi alla classe, per valutare le competenze apprese in base alla qualità dei lavori svolti. Questa tecnica è molto utile perché si adatta a tutte le materie e riesce allo stesso tempo a coinvolgere e far appassionare. Su questa scia sono tante le storie ed esperienze che abbiamo raccontato nel nostro blog di Idee per la scuola.

Per sostituire le verifiche scritte, invece, si sono diffuse varie metodologie pratiche che si adattano a seconda delle esigenze della materia. In particolare, molti insegnanti hanno optato per l’utilizzo di applicazioni e siti che permettono la creazione di quiz interattivi, da svolgere o in presenza o in modalità asincrona.

I metodi per somministrare le verifiche alle classi sono cambiati in conseguenza alla DaD.

Opportunità per fare le verifiche in DaD: 5 app gratuite

È innegabile che le nuove modalità di verifica possano comportare dei problemi e mettano in luce dei limiti. Questi limiti possono essere sia di contesto che legate alla modalità di verifica scelta. Spesso, infatti, capita che le classi si ingegnino per collaborare e copiare durante le verifiche o i compiti assegnati a casa. Inoltre, quiz e test a crocette rischiano di non essere in grado di andare in profondità nella verifica delle reali competenze apprese.

Per rendere l’apprendimento e lo svolgimento delle verifiche il più efficace possibile è dunque necessario creare un contesto in cui studenti e studentesse si sentano coinvolti in prima persona. Per questo, ad esempio, se ci si rende conto che la classe copia, potrebbe essere utile
proporre dei progetti di gruppo, per stimolare l’attività collaborativa. E in seguito proporre delle attività simili, ma da svolgere singolarmente. I quiz e i test a crocette, invece, possono rivelarsi molto utili da svolgersi durante la lezione stessa. In particolare, possono essere utilizzati per saggiare l’attenzione della classe e di ciò che ha assimilato, proponendo esercitazioni e quiz inerenti alla lezione appena svolta.
Per questo abbiamo selezionato 5 app e siti che possono essere soluzioni efficaci, pratiche e facili da usare per gli insegnanti che vogliono applicare tecniche diverse per coinvolgere le classi.

1. Creare questionari e raccogliere i dati con i moduli gratuiti di Google

Google Forms mette a disposizione una sezione tramite la quale è possibile creare dei questionari in modo semplice, veloce e gratuito. È sufficiente inserire i testi delle domande e scegliere la modalità di risposta: aperta, a scelta multipla o su una scala di valutazione. Per somministrare la verifica sarà sufficiente condividere il link di accesso. I dati raccolti dalle risposte vengono organizzati in tabelle e grafici direttamente da Google ed è possibile scaricarli in vari formati.

2. Crea dei quiz personalizzati con Kahoot!

Kahoot! è una piattaforma di apprendimento che permette di creare dei quiz interattivi personalizzabili. È disponibile sia una versione gratuita che alcuni piani a pagamento. Questa piattaforma si è diffusa in Italia nell’ultimo anno, ma esiste dal 2013. Nel nostro blog trovi un articolo per spiegare come creare un quiz con Kahoot!. È facile, veloce e davvero intuitivo, provare per credere!

3. Socrative la piattaforma ideale per le verifiche

Socrative è una piattaforma ideale per organizzare e somministrare le verifiche. Ha un’interfaccia gradevole e intuitiva sia per la creazione delle verifiche, sia per chi risponde alle domande. La peculiarità di Socrative è la modalità con cui vengono registrati i risultati: è possibile vedere come ha risposto ciascun utente ad ogni domanda. In questo modo si avrà subito una visione d’insieme. Permette anche di creare delle competizioni a tempo, in modo che la classe sia stimolata a fare del proprio meglio, senza copiare. Esistono vari piani e offerte per Socrative, ma anche la versione gratuita è molto completa.

4. PanQuiz!: crea le tue verifiche nella piattaforma gratuita in italiano

PanQuiz! permette di creare dei quiz facili e veloci, da somministrare in classe come verifica o come esercitazione. In ogni quiz è possibile aggiungere immagini, foto, video, musica e giochi interattivi. Molto importante, inoltre, il fatto che la piattaforma è in italiano. In più, come recita l’homepage, per rispondere alle domande dei quiz non è necessario avere un pc, ma è sufficiente scaricare l’app sullo smartphone. L’app è gratuita per tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

PanQuiz funzioni

5. Trasforma le verifiche in giochi con Quizizz

Quizizz, come le altre piattaforme, permette di creare quiz personalizzabili. La sua peculiarità è l’interfaccia: per grafica e colori i quiz si trasformano sin da subito in giochi e test divertenti e coinvolgenti. Quizizz è pensata per integrarsi con Google Classrooms in modo ottimale, per facilitare l’apprendimento a distanza. Anche con Quizizz è possibile vedere e valutare le statistiche, una volta completato il quiz. Esistono varie versioni, ma è possibile provare l’applicazione in modo gratuito per un periodo.

Per rendere l’apprendimento e lo svolgimento delle verifiche il più efficace possibile, è necessario creare un contesto in cui studenti e studentesse si sentano coinvolti in prima persona

I prof che usano le app per creare verifiche in DaD

Insegnare matematica e fisica in DaD è un’esperienza complicata, sia per gli insegnanti che per le classi. Come rendere le lezioni più efficaci e coinvolgenti? Ugo Zaneboni, professore in un liceo di Brescia, ci ha raccontato che ha trovato una valida soluzione in Kahoot!. Grazie a questa app, infatti, “sia in classe che durante la Dad, i brevi test utilizzati come ripasso e preparazione ai compiti in classe diventano momenti privi di ansia, ma comunque estremamente formativi”.

Leggi l’articolo completo: Gare con app e video su Youtube per arricchire la DaD

La gamification è una metodologia che stimola l’apprendimento. Lo sa bene Andrea Cartotto, formatore e docente di tecnologia e comunicazione. Come racconta nell’intervista, si impegna ogni giorno per insegnare non solo le sue materie, ma anche e soprattutto le buone norme relazionali da tenere online.

Per stimolare la partecipazione durate le lezioni usa word clouds, nuvole di parole, e quiz rapidi creati con Panquiz: La didattica digitale dei supereroi: le risorse e il futuro della DDI.

Dello stesso avviso è il prof Stefano Demasi che si sente spesso dire: “Prof, ancora! Facciamo un’altra esercitazione!”. Quasi da non credere, eppure è quello che succede durante le sue lezioni di scienze motorie sportive. In particolare, Stefano stimola l’aspetto della competizione e utilizza le app per creare dei quiz da somministrare durante la lezione stessa per saggiare quanto è stato appreso dalla spiegazione.

Gioco e interazione sono le parole chiave per creare una relazione anche a distanza. Leggi tutta la storia nell’articolo: Le verifiche durante la Dad: un gioco… da ragazzi.

Conoscevi queste app? Le usi per le tue lezioni? Scrivici la tua esperienza compilando il form sul nostro sito. E per rimanere in contatto con noi e non perdere tutte le storie che ogni giorno pubblichiamo seguici sui social. Siamo su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn. Oppure se preferisci possiamo chiacchierare insieme su Clubhouse. Ti aspettiamo!

Di Marcella Peverini